Ma un altro genere di programmi si affaccia nel nuovo linguaggio televisivo ed è costituito dal talk show, una trasmissione nella quale alcuni personaggi, più o meno noti al pubblico, conversano, talora si confessano, rispondono alle domande del conduttore e parlano con toni ora seri, altre volte drammatici, ora leggeri. La prima trasmissione
(52) di questa tipologia è “Bontà loro”, ideata e condotta da Maurizio Costanzo, il quale negli anni successivi proseguirà con programmi analoghi come “Grand’Italia”, “Acquario” fino ad approdare al “Maurizio Costanzo Show” che va in onda quotidianamente, ad eccezione del sabato e della domenica, da oltre quindici anni.
La grande svolta al palinsesto RAI si verificò nell’ottobre 1983 con la trasmissione quotidiana in diretta “Pronto Raffaella”, un contenitore di spettacolo, comprendente quiz, talk show e giochi, in onda alle 12. Questo programma, che utilizzava due ambienti separati: un palcoscenico teatrale e un salotto, nei quali si svolgeva rispettivamente lo spettacolo e il talk show (comprensivo di giochi), ebbe un successo superiore ad ogni previsione (9 milioni di spettatori). I giochi si svolgevano attraverso il telefono, in un dialogo tra conduttrice del programma e spettatore.
(52)
18 ottobre 1976
EDIZIONI ISTITUTO DI PUBBLICISMO
Theorèin - Luglio 2005